lunedì 11 gennaio 2021

LA CENSURA DEI COLOSSI DEL WEB


LA CINA È LA DITTATURA SOCIAL

All'inizio di dicembre, in mezzo alle crescenti tensioni tra Australia e Cina, il primo ministro Scott Morrison ha pubblicato una dichiarazione sulla piattaforma di social media cinese WeChat per esprimere la sua indignazione per un tweet incendiario di un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Entro un giorno, WeChat, che controlla regolarmente i contenuti sensibili sulla sua piattaforma, aveva bloccato la posta di Morrison, apparentemente per aver violato le politiche dell'azienda. Non è stato l'unico caso in cui un funzionario straniero è stato censurato su una piattaforma di social media cinese. Gli autori di reato più importanti sono WeChat, il più grande sito di social media in Cina, con oltre 1 miliardo di utenti attivi, e Weibo, una piattaforma di microblogging simile a Twitter. Siti come questi sono l'unico modo per i governi stranieri e i loro diplomatici di raggiungere il pubblico cinese online, poiché il cosiddetto Great Firewall blocca l'accesso a quasi tutte le piattaforme di social media straniere, inclusi Twitter e Facebook. Ecco che alla luce di quello accaduto con Trump, che dopo i fatti di Capitol Hill è stato bandito da tutti i principali social, la questione pone parecchi interrogativi a riguardo, che dovrebbero far riflettere molto chi ha applaudito a prescindere la decisione dei colossi del tech di censurare quello che è ancora il presidente americano in carica. La censura dei contenuti esteri in Cina non è una novità, ovviamente, ma la portata e la frequenza della pratica sono aumentate negli ultimi anni. Un rapporto del 2018 dell'Australian Strategic Policy Institute ha evidenziato numerosi esempi, in particolare nel maggio 2018, quando l'ambasciata degli Stati Uniti in Cina ha emesso una risposta su Weibo alla richiesta di Pechino che le compagnie aeree straniere identificassero Taiwan, Macao e Hong Kong come "territori cinesi". Il post dell'ambasciata, che criticava le "sciocchezze orwelliane" della Cina, è rimasto visualizzabile su Weibo ma solo per gli utenti con un collegamento diretto. La funzione di condivisione è stata disattivata e le risposte sono state accuratamente adattate per includere solo quelle che riflettevano la posizione del governo.

I DIPLOMATICI CENSURATI DAI SOCIAL CINESI

Il 2020 è stato forse l'anno peggiore per i funzionari stranieri che hanno cercato di trasmettere il loro messaggio direttamente al popolo cinese. Quando lo scorso giugno sono scoppiati violenti scontri lungo il confine cinese con l'India, la dichiarazione del primo ministro Narendra Modi sulla questione è stata rimossa da WeChat. Allo stesso modo, la confutazione dell'ambasciata britannica in Cina alle affermazioni dei media statali cinesi sulle proteste a favore della democrazia a Hong Kong è stata ritirata. Questa tendenza recente indica "un approccio molto più assertivo in generale da parte di Pechino, che è coerente con l'approccio sempre più assertivo della Cina al mondo in generale negli ultimi due anni, su molti fronti", ha detto Josh Kurlantzick, senior fellow per il sud-est asiatico al Consiglio per le relazioni estere. Ma quello che accade in Cina da anni mette appunto in primo piano la questione dell’ informazione e dell’uso che di essa viene fatta sui e dai social e del loro controllo, che in Cina è operato da un governo che certo non si può definire liberale, mentre negli Usa sta diventando sempre piu una questione di pochi privati, che possono arrogarsi il diritto di decidere autonomamente cosa è conveniente che venga pubblicato o cosa non lo sia. La questione non è tanto nel merito, perché si può sicuramente e anzi si deve censurare comportamenti che possono istigare alla violenza o a qualsiasi forma di pregiudizi di razza, genere o sesso, ma che a farlo siano dei privati cittadini e non una autorità terza è questione che rischia di assimilare democrazie avanzate come quella americane o quelle europee a regimi certo non democratici come appunto quello cinese. La capacità unica del governo cinese di controllare i contenuti su Weibo, WeChat e altre piattaforme ha permesso un potere di controllo su ciò che le ambasciate e i governi stranieri possono dire in Cina, pur avendo libero sfogo all'estero, dove il proprio personale deve affrontare poche restrizioni a ciò che può dire su Twitter e Facebook ( già proprio gli stessi social che invece hanno censurato e bandito dalle proprie piattaforme il presidente americano). Fino a poco tempo, questa asimmetria non era una delle principali preoccupazioni, semplicemente perché la presenza della Cina sulle piattaforme dei media stranieri era minima. Ma negli ultimi anni Pechino ha compiuto uno sforzo concertato per espandere il proprio raggio d'azione su Twitter. Come ha documentato il ricercatore francese Antoine Bondaz, il numero di account Twitter detenuti da diplomatici cinesi è cresciuto di quasi quattro volte tra luglio 2019 e luglio 2020, da 38 a 151. Oggi, centinaia di diplomatici cinesi, ambasciate e personale dei media statali pubblicano regolarmente contenuti su Twitter e Facebook come parte di un'operazione di propaganda sempre più sofisticata.  L'anno scorso, teorie cospirative sulle origini della pandemia COVID-19 sono apparse frequentemente su account del governo cinese verificati, come quando Zhao Lijian, un portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, ha affermato senza fondamento su Twitter che l'esercito americano avrebbe potuto portare il coronavirus a Wuhan. Ma chiaramente questi post non sono stati censurati dai colossi del tech, al contrario di molti di Trimp, anche prima dei tristi fatti legatio all’assalto del Campidoglio. Forse perche, a pensare maliziosamente, il mercato cinese è troppo importante per loro per rischiare di mettersi contro il governo cinese e subire certe ritorsioni sul piano economico. Il governo degli Stati Uniti non ha il potere di costringere Twitter o Facebook a rimuovere i post dall'ambasciata cinese a Washington, né può contestare le azioni di Weibo o WeChat in Cina. Per molti anni l'ambasciata degli Stati Uniti a Pechino è stata la fonte più affidabile di dati sull'inquinamento atmosferico nel paese, mentre le ambasciate canadese e svizzera hanno ospitato artisti di fama mondiale come Ai Weiwei, che altrimenti non sarebbe in grado di esporre pubblicamente le sue opere a causa del suo passato critiche al governo cinese. Ora però proprio il gran proliferare dei social e della comunicazione sempre piu diffusa sulle loro piattaforme anche di comunicazioni politiche e diplomatiche ha dato alla censura cinesi un nuovo e prezioso alleato. In risposta alle pressioni per diventare più dure sui funzionari cinesi, Twitter e Facebook sono diventati più attivi nella rimozione delle reti di bot pro-Cina e ora etichettano il governo cinese, i media statali e gli account diplomatici come tali. Alcuni legislatori americani hanno chiesto di andare oltre, sostenendo che se Pechino bloccasse alcune piattaforme di social media, quelle stesse piattaforme non dovrebbero consentire ai funzionari del governo cinese di creare account.

CENSURA A DOPPIO BINARIO

Eppure i leader delle società tecnologiche statunitensi sembrano riluttanti a fare un passo del genere, o persino a controllare i contenuti di diplomatici stranieri e organi di stampa. Finora solo un paese ha deciso di combattere il fuoco con il fuoco. Dopo gli scontri al confine di giugno, l'India ha bloccato più di 200 app cinesi, tra cui WeChat e Weibo. Ma Nuova Delhi non può impedire ai funzionari cinesi di continuare a diffondere disinformazione su Twitter e Facebook all'interno del Paese. Ecco perché la mossa di Twitter e Facebook rischia di rappresentare l’ennesima dimostrazione di quanto la censura da parte di questi colossi del tech non sia tanto mossa da questioni etiche o morali ma più che altro da business e da convenienza propria. E poi ricevere lezioni morali da chi ha permesso lo scoppio dello scandalo di Cambridge Analitycs sembra una sorta di paradosso, oppure solo una questione di ipocrisia bella e buona.

lunedì 4 gennaio 2021

SHOPPING COMMUNITY LA NUOVA FRONTIERA DELL'ECOMMERCE

 

SOCIAL COMMERCE COSA’E’ E PERCHE’ STA AVENDO COSI SUCCESSO


Sembra ormai essere una certezza quella che il social commerce sia ormai diventata parte integrante all’interno dell’ecosistema dei social network. La combinazione vincente di social media e shopping sta diventando sempre più importante per marchi e rivenditori nell'e-commerce. Il social commerce è un tipo di vendita che si realizza direttamente nelle diverse piattaforme social. Al posto di usare le piattaforme per dirigere traffico al sito del brand, si vendono i prodotti direttamente alle persone attraverso i social. Il grande successo dei social come Facebook, Instagram, Pinterest, ha reso questi spazi web assai interessanti per tutte le aziende, sia come veicolo di promozione ed ora sempre più come veri e propri spazi per vendere direttamente i propri prodotti. Il social crea condivisione e community, che rappresentano il vero futuro del commercio, ed offrono alle aziende, proprio per la loro caratteristica di creare community intorno ad interessi comuni la possibilità di raggiungere velocemente un determinato target di consumatori e di fidelizzarlo in maniera economica e diretta..E le piattaforme di social media proprio per accrescere il loro “appeal” commerciale, stanno lavorando duramente per eliminare il divario tra la ricerca di prodotti sui social media e l'effettivo acquisto lì. Ed è per questo motivo che il social shopping sta cambiando il modo in cui guardiamo e interagiamo con i social media. Secondo dati recenti circa il 60% delle persone scopre prodotti su Instagram e il 78% degli americani usa Facebook per trovare nuovi prodotti e il 30% dei consumatori acquisterà nei prossimi mesi, tramite piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter o Snapchat. Le persone lasciano che i social media guidino le loro decisioni di acquisto e, per i marchi, è il luogo ideale per aumentare le vendite e portare consapevolezza del marchio. Ma è in Cina che il social commerce ha già compiuto la sua rivoluzione, considerando l’alta tecnologia raggiunta dal digitale in quel paese. In Cina, infatti, social commerce significa entrare in contatto con persone che condividono lo stesso interesse piuttosto che limitarsi ad acquistare un articolo. È un modo di coinvolgimento sociale, non solo una piattaforma per l'acquisto. Il futuro del commercio sociale sta in questa cosa precisa: diventerà una forma di impegno sociale, non solo un processo. Si tratta di riunire persone nelle comunità online piuttosto che spingerle ad acquistare prodotti sui social media. Ecco perché i social media e l'e-commerce vanno insieme e nemmeno i marchi di lusso possono ignorare questo fatto o aspettarsi di avere vendite online senza una strategia di social commerce dedicata.


LA SHOPPING COMMUNITY SOCIAL


Partendo dalla Cina e dalla sua famosissima Wechat, si può capire perché il futuro del commercio sarà nella condivisione e nella creazione di community shopping, che molto breve sarebbe gruppo d'acquisto, il cui scopo è ottenere innanzitutto un maggior potere d'acquisto. L'app WeChat ha creato un ecosistema basato sulla comunicazione in cui i venditori incontrano i clienti creando un rapporto di fiducia che è molto diverso dal classico business di e-commerce. Questa è la principale differenza tra Facebook e WeChat. All'interno di WeChat, i marchi possono presentare qualsiasi cosa, dai contenuti, ai metodi di pagamento e alle interazioni sociali allo streaming live, all'esperienza di e-commerce personalizzata e al servizio clienti. In questo modo, WeChat può fornire un'esperienza più personalizzata e personale per i potenziali clienti. Il fulcro del commercio saranno, infatti, molto probabilmente, le comunità di marchi online basate sulla fiducia e sui valori reciproci tra il marchio ei clienti. Il futuro del social shopping risiede nell'ibrido tra social media, social commerce e comunità di marchi online. Ma cos'è una brand community? Una brand community è un gruppo di clienti che investe in un marchio oltre il prodotto: consente alle aziende di rafforzare le relazioni con i clienti e di coinvolgerli nella co-creazione del marchio. Molti spono gli esempi di aziende che hanno costruito sulla loro “comunità” e sulla fedeltà al loro marchio il loro successo, basti pensare ad Apple, Nike, Lego, Gucci. Il cliente diventa un vero e proprio brand ambassador dell’azienda e dei suoi prodotti, creando una promozione molto piu economica che quella tradizionale e molto più efficace.


COME CREARE UNA COMMUNITY ONLINE VIVACE E DURATURA?

Come creare una Brand Community? Il social commerce deve diventare un intero sistema in cui le persone non si limitano a fare acquisti o "perseguitano" le persone sui social media. L'attenzione dovrebbe spostarsi sulle comunità di marchi online che raccolgono persone specifiche e si concentrano su prodotti specifici che soddisfano i loro desideri, interessi e bisogni. Un ottimo esempio di cosa vuol dire un brand community è la comunità online di Procter & Gamble che si concentra sullo stile di vita, le relazioni e la cultura incentrate sulle donne. In questo modo, aggiungono valore ai loro contenuti per il loro pubblico di destinazione. Un ottimo modo per stimolare il coinvolgimento è includere i membri dei social media nel processo di creazione dei contenuti consentendo loro di suggerire argomenti o presentarli nei tuoi contenuti. Ciò contribuirà a incoraggiare le connessioni tra i membri. La community poi va continuamente alimentata con nuove interazioni legate ai commenti sugli acquisti o alla utilità di un determinato prodotto. Il passaparola è da sempre la migliore forma di marketing che esiste. Creare una community fedele al marchio che diventa essa stessa portatrice dei valori dell’azienda, perché si sente parte del progetto è la base per creare una comunità che veicola attraverso i suoi contatti, creando l’effetto moltiplicatore il brand e i prodotti o servizi di una azienda. Ecco perché allora il network marketing e la condivisione che essa comporta possono essere un valore aggiunto se uniti con le grandi opportunità che il digitale offre per sviluppare questa forma di commercio. Di tutto questo e delle grandi opportunità che puo regalare il digitale per la social economy e il network marketing se ne parlerà in un grande evento, previsto il prossimo 9 Gennaio on line ( https://www.galaxyproject.global/ ), dal titolo molto evocativo " Digital Network marketing the next level" tre ore di discussioni e approfondimenti con il vero guru internazionale di questa tecnica di vendita Eric Worre, da due anni assente dal palcoscenico italiano e con la partecipazione di grandi ospiti come il formatore internazionale Daniele Viganò e Luigi Maisto, imprenditore nel settore della social economy e con una piattaforma di shopping comunity in blockchain.

venerdì 1 gennaio 2021

ACCORDO UE-CINA IRRITA NUOVA AMMINISTRAZIONE BIDEN

 



 Mercoledì i leader dell'Unione Europea e della Cina hanno concluso la loro maratona di negoziati per un patto di investimento storico, consegnando a Pechino una vittoria diplomatica in vista dell'inaugurazione di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti.
 Pechino ha dovuto prendere quello che l'UE ha definito un "impegno senza precedenti" per fornire certezza e prevedibilità commerciali, con ampio accesso per una serie di aziende europee al mercato cinese fino ad allora fortemente limitato.
 I colloqui si sono formalmente conclusi durante una videochiamata ospitata dal presidente cinese Xi Jinping, dal presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
 Hanno partecipato anche il cancelliere tedesco Angela Merkel e in maniera piuttosto irrituale anche il presidente francese Emmanuel Macron. Xinhua, l'agenzia di stampa statale cinese, ha affermato che i leader di entrambe le parti hanno annunciato congiuntamente la conclusione dei negoziati come previsto.
 Xi ha affermato che l'accordo "mostra la determinazione e la fiducia della Cina nel promuovere l'apertura esterna di alto livello".
 L'accordo fornirebbe alle imprese dell'UE "un accesso più ampio al mercato, garanzie sistemiche più efficaci e un futuro più luminoso per la cooperazione", ha detto Xinhua. 
 

 Sul lavoro forzato, una questione che aveva minacciato i negoziati, l'UE ha dichiarato in una dichiarazione: "La Cina si è impegnata ad attuare efficacemente le convenzioni dell'ILO [Organizzazione internazionale del lavoro] che ha ratificato, e ad adoperarsi per la ratifica delle convenzioni fondamentali dell'ILO, comprese  sul lavoro forzato.
 
“Questo accordo è di grande importanza economica e lega le parti in un rapporto di investimento basato sui valori e fondato sui principi dello sviluppo sostenibile.  Una volta entrato in vigore, [l'accordo] aiuterà a riequilibrare le relazioni commerciali e di investimento tra l'UE e la Cina.
 "La Cina si è impegnata a raggiungere un livello di accesso al mercato senza precedenti per gli investitori dell'UE, dando alle imprese europee certezza e prevedibilità per le loro operazioni".
 L'accordo "migliorerebbe in modo significativo" il campo di gioco per gli investitori dell'UE stabilendo obblighi chiari per le imprese statali cinesi, vietando trasferimenti forzati di tecnologia e altre pratiche distorsive e migliorando la trasparenza dei sussidi, ha affermato l'UE.
 "Guardando oltre i negoziati, l'UE ha ribadito la sua aspettativa che la Cina si impegnerà in negoziati sui sussidi industriali in seno all'OMC [Organizzazione mondiale del commercio]", ha affermato.
 “I leader dell'UE hanno anche sottolineato la necessità di migliorare l'accesso al mercato per i commercianti dell'UE in settori come l'agroalimentare e il digitale, e di affrontare la sovraccapacità nei settori tradizionali come l'acciaio e l'alluminio, nonché nell'high-tech. 
 Il membro del Parlamento europeo Guy Verhofstadt ha detto 
 "I partecipanti hanno accolto con favore il ruolo attivo della presidenza tedesca del consiglio, e in particolare del cancelliere Angela Merkel, che ha posto un accento particolare sulle relazioni UE-Cina e ha sostenuto pienamente i negoziati dell'UE con la Cina".
I leader dell'UE hanno inoltre invitato la Cina a partecipare pienamente agli sforzi multilaterali di cancellazione del debito nel quadro concordato dal G20, ha affermato il blocco, aggiungendo che i leader dell'UE hanno ribadito le loro serie preoccupazioni per la situazione dei diritti umani in Cina, compresi gli sviluppi a Hong Kong.
 L'accordo, "il più ambizioso" che la Cina abbia mai avuto, secondo quanto affermano fonti che hanno visionato le prime bozze degli accordi, offrirà alle imprese europee un migliore accesso ai mercati cinesi di veicoli a nuova energia, assistenza sanitaria privata e servizi cloud.
 Fornirà anche condizioni per regolamentare le imprese statali cinesi e la trasparenza sui sussidi.
 Definendo l'accordo "un punto di riferimento importante nelle nostre relazioni con la Cina", von der Leyen ha dichiarato in una dichiarazione: "Fornirà un accesso senza precedenti al mercato cinese per gli investitori europei, consentendo alle nostre imprese di crescere e creare posti di lavoro.  Impegnerà inoltre la Cina a rispettare principi ambiziosi in materia di sostenibilità, trasparenza e non discriminazione.
 "L'accordo riequilibrerà le nostre relazioni economiche con la Cina", ha aggiunto.
 “Ci siamo assicurati impegni vincolanti in materia di ambiente, cambiamento climatico e lotta al lavoro forzato.  Ci impegneremo a stretto contatto con la Cina per garantire che tutti gli impegni siano pienamente rispettati ".
 Il vice di Von der Leyen, il commissario per il commercio Valdis Dombrovskis, ha dichiarato: "Questo accordo darà alle imprese europee un forte impulso in uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita del mondo, aiutandole a operare e competere in Cina.
 "Inoltre, fissa la nostra agenda commerciale basata sui valori con uno dei nostri maggiori partner commerciali".
 La Camera di commercio dell'Unione europea in Cina ha affermato che la comunità imprenditoriale non vede l'ora di "analizzare i dettagli" e le implicazioni per consolidare la posizione giuridica delle società europee che operano in Cina.
 "Naturalmente, l'accordo non entrerà in vigore fino a quando i testi finali non saranno sviluppati e poi ratificati da entrambe le parti, il che probabilmente richiederà il superamento di ulteriori ostacoli", ha affermato.
 "La Camera europea spera di vedere che i responsabili delle decisioni mantengano lo stesso spirito di impegno che ha portato alla conclusione dell'accordo politico, in modo che possano realizzare un patto esecutivo".
 Il presidente della Camera, Joerg Wuttke, ha dichiarato: "Attendiamo con impazienza la pubblicazione dei dettagli di questo accordo politico e speriamo di trovare una conclusione solida e coraggiosa.  Un forte accordo sarebbe una potente dichiarazione per dimostrare che un impegno costruttivo può produrre risultati ". La conclusione dei negoziati potrebbe anche offrire una leva diplomatica per Pechino in vista dell'inaugurazione di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti il ​​20 gennaio. Biden ha segnalato la sua intenzione di contrastare una Cina in ascesa, e ha parlato della necessità di coalizioni più forti contro Pechino sul commercio.  
 Segnerebbe anche un altro accordo economico chiave per Pechino quest'anno dopo la firma a novembre del partenariato economico regionale globale, che comprende 15 paesi dell'Asia-Pacifico.
 La Cina avrà un accesso limitato al mercato dell'energia nell'UE ed entrambe le parti avvieranno la cooperazione per combattere il cambiamento climatico, secondo i documenti.
 I negoziati hanno subito un'accelerazione da settembre, quando i leader delle due parti hanno condiviso l'obiettivo di rispettare la scadenza di fine anno.  Nelle ultime settimane sono stati compiuti passi avanti in materia di accesso al mercato e diritti umani.
 L'annuncio sarà anche visto come un'eredità politica per la Merkel, che si dimetterà dalla carica di cancelliere tedesco il prossimo autunno.
 La Commissione europea ha cercato di minimizzare le preoccupazioni sui tempi in vista dell'inaugurazione di Biden il mese prossimo, affermando che l'accordo "non influirà sull'impegno del blocco per la cooperazione transatlantica, che sarà essenziale per affrontare una serie di sfide create dalla Cina".
Getterà anche le basi per Pechino e Bruxelles per definire il piano d'azione di cooperazione nei prossimi cinque anni e per avviare i colloqui su un accordo di libero scambio.
 La Cina ha anche accettato di lavorare alla ratifica delle principali convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro per vietare il lavoro forzato o obbligatorio, una questione chiave che una volta ha bloccato i colloqui e ha colpito l'immagine globale di Pechino e ha danneggiato le sue relazioni diplomatiche con i paesi occidentali.
 Pechino ha negato i resoconti dei media stranieri di aver utilizzato il lavoro forzato nello Xinjiang e ha affermato che le misure introdotte nella regione miravano a combattere il terrorismo.
 
Una volta firmato il trattato Li Yongie, alto funzionario cinese che ha guidato le contrattazioni conla UE, ha detto che avrà effetto dopo aver completato le rispettive procedure di approvazione interne.
 Alla domanda su quale potrebbe essere la risposta degli Stati Uniti all'accordo, Gao Feng, il portavoce del ministero del Commercio, ha affermato che "potrebbe essere più appropriato chiedere al governo degli Stati Uniti".
Tuttavia, ha continuato dicendo che “la Cina continuerà a promuovere un'apertura di alto livello.  Siamo disposti a cooperare attivamente con tutte le parti - compresi gli Stati Uniti e l'UE - per raggiungere un più alto livello di vantaggio reciproco ”.
 Commentando il tentativo della Commissione europea di persuadere i legislatori ad accettare l'accordo, Reinhard Butikofer, presidente dell'alleanza del Parlamento europeo sulla Cina, ha dichiarato: "La Commissione europea cerca di mettere il rossetto sul maiale per raccogliere sostegno per l'accordo sugli investimenti in Cina.  Ma dobbiamo, come diceva Deng Xiaoping, cercare la verità dai fatti". Un altro membro del Parlamento europeo, l'ex primo ministro belga Guy Verhofstadt, ha messo in dubbio l'accordo alla luce della situazione degli uiguri nello Xinjiang.
 “Le storie che escono dallo Xinjiang sono puro orrore.  La storia a Bruxelles è che siamo pronti a firmare un trattato di investimento con la Cina ", ha detto.
 "In queste circostanze, qualsiasi firma cinese sui diritti umani non vale la carta su cui è scritta". Ma per la Germania della Merkel I rapporti economici con la Cina sono molto più importanti di qualsiasi discorso di riosetto dei diritti umani. E proprio alla fine del suo mandato come presidenza di turno della Comunita europea ha voluto siglare accordo con la Cina, irritando e non poco la nuova amministrazione Biden. Insomma per avere guadagni sopratutto per le imprese tedesche, si rischia di agree danni di immagine e non solo con gli storici alleati americani. E in tutto questo l Italia tanto criticata dagli alleati europei, per la sua adesione lo scoroos anno alla iniziativa della Road Belt  come al solito rimane ai margini e rischia di pagare il conto più salato e di essere alla fine come si dice a Napoli, cornuto e mazziato.