martedì 13 ottobre 2020

LA CINA ACCELERA NELLO SVILUPPO DEL 5G


 

Pechino anche in piena emergenza pandemica non ha affatto diminuito la sua spinta per i grandi investimenti nei mattoni del futuro digitale: dal 5G e dai data center alle stazioni di ricarica per intelligenza artificiale (AI) e veicoli elettrici (EV).
La difficoltà è che, a differenza del pacchetto di stimolo sulla scia della crisi finanziaria globale, incentrata sugli investimenti a guida statale in infrastrutture tradizionali, questa volta il governo sembra dipendere maggiormente dalle forze di mercato. Pechino non deve solo convincere le aziende tecnologiche private a giocare insieme, ma deve anche sperare che l'incremento dell'offerta di nuove applicazioni digitali sia soddisfatto con un conseguente aumento della domanda.
Tuttavia, non ci possono essere dubbi sulla reale intenzione della Cina. Lo stesso Premier Li Keqiang ha annunciato il 22 maggio, presentando il rapporto di lavoro del governo del 2020 all'apertura del Congresso Nazionale del Popolo, che la Cina avrebbe "intensificato" la costruzione di nuovi tipi di infrastrutture. Ciò ha seguito diverse promesse, fatte ad esempio il 4 marzo dal Comitato permanente del Politburo cinese, secondo cui avrebbe accelerato la costruzione di "nuove infrastrutture come parte degli sforzi del governo per compensare l'impatto economico del romanzo epidemia di coronavirus. Le analisi presso un think tank, affiliato al governo e una società di valori mobiliari - anch'esse citate dai media statali - hanno affermato di aspettarsi che gli investimenti associati ai progetti di "nuove infrastrutture" ammonteranno da 10 trilioni a 17,5 trilioni di yuan fino al 2025.


La strada per la ripresa economica sarà in salita e l'infrastruttura digitale è vista come un moltiplicatore economico che guiderà l'aggiornamento industriale attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate in vari settori. La definizione ufficiale del termine da parte del governo rivela quanto sia ampio il campo di applicazione. Si estende dalle infrastrutture di informazione come le reti di telecomunicazione 5G, i big data e i centri di calcolo intelligenti, l'intelligenza artificiale e l'internet industriale all'infrastruttura di integrazione che integra le tecnologie di prossima generazione nei settori tradizionali, compresi i trasporti intelligenti e le infrastrutture energetiche intelligenti come le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Comprende anche un'infrastruttura di innovazione che supporta la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, come l'infrastruttura scientifica e dell'istruzione, compresi i parchi tecnologici e i centri di ricerca e sviluppo.
Gli obiettivi del governo sono quindi duplici. A breve termine, la speranza è che una nuova raffica di investimenti mirati creerà posti di lavoro e stimolerà la crescita economica tanto necessaria. A lungo termine, i progetti aiuteranno la Cina a creare un'infrastruttura digitale di livello mondiale che rafforzerà la sua competitività internazionale e sosterrà gli sforzi di aggiornamento industriale in corso. A differenza dei precedenti programmi di investimento in infrastrutture più convenzionali, questo nuovo stimolo economico dipenderà da una serie più diversificata di attori. Mentre le imprese statali (SOE) svolgono un ruolo predominante nei progetti di costruzione di ponti o ferrovie, la costruzione di infrastrutture digitali dovrà, almeno in parte, essere guidata da società tecnologiche private cinesi. In effetti, il Premier Li Keqiang ha insistito sul fatto che gli investimenti privati saranno fondamentali e che il mercato avrà la più grande voce in capitolo nella creazione di nuove applicazioni digitali. Il successo dipenderà quindi in larga misura dalla volontà delle società tecnologiche private di allineare i propri obiettivi con le direttive del governo e di formare partenariati con attori statali. In alcune aree questo sta già accadendo. La risposta cinese del coronavirus ha visto le aziende tecnologiche lavorare più strettamente che mai con il governo per sviluppare strumenti per combattere la diffusione del virus. Se l'hype mediatico è qualcosa da fare, sembrano altrettanto desiderosi di unirsi al programma "nuova infrastruttura" del governo. Tencent ha già annunciato che nei prossimi cinque anni investirà 500 miliardi di yuan ( 600 milioni di euro circa) in "nuove infrastrutture" tra cui cloud computing, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Probabilmente anche le aziende più piccole si sfideranno a mettere le mani sul supporto del governo per i progetti di "nuove infrastrutture", o quelli che possono passare in quanto tali. Tuttavia, se e come queste aziende trasformeranno in azione i desideri del governo dipende ancora da come verranno distribuiti esattamente i finanziamenti governativi e da quali politiche di supporto possono beneficiare. Le società tecnologiche private salteranno sul carro solo se ci saranno guadagni finanziari a lungo termine. Anche le principali società tecnologiche cinesi con ambizioni globali potrebbero non voler essere percepite come aziende statali. Come hanno suggerito alcuni commentatori cinesi, il coinvolgimento in questi progetti potrebbe trasformarli in una "nuova generazione di SOE".


Ma c'è anche un ulteriore problema. A più lungo termine, Pechino spera chiaramente che questi investimenti porteranno rendimenti più elevati, aumentando al contempo la competitività della Cina sulla scena mondiale. Resta da vedere, tuttavia, se la spinta della "nuova infrastruttura" della Cina possa evitare gli errori della sua ondata di spese infrastrutturali a seguito della crisi finanziaria globale, che ha fatto cadere i governi locali e le imprese statali in ingenti debiti per progetti con rendimenti minimi o negativi. Inoltre esiste sempre il problema dei rapporti piuttosto tesi con gli Usa di Trump, proprio sulla questione delicata del 5g di Huawei, che sta sicuramente rallentando il processo di espansione globale della rete 5G cinese. Ed è anche in questa ottica che la Cina sta cercando un canale privilegiato con l’Europa, per cercare di bypassare l’ostracismo statunitense. E su questo fronte il nostro paese è in pole position come partner per il colosso delle telecomunicazioni cinesi e non solo. La prossima visita del segretario di Stato Mike Pompeo non potrà non avere come argomento centrale proprio questo atteggiamento ondivago da parte del governo italiano verso il gigante cinese. Gli Stati Uniti non vedono certo di buon occhio il rinnovato interesse della Cina verso l’Italia, considerata evidentemente come il ventre molle dell’Europa. Ma la vera battaglia che si giocherà sarà sicuramente sullo sviluppo della tecnologia, su cui la Cina sta puntando moltissimo.
Ed è per questo che la Cina non sta certo frenando lo sviluppo delle nuove infrastrutture digitali nel paese, anzi. All'inizio di marzo, 25 regioni a livello provinciale avevano già incluso progetti di "nuove infrastrutture" da realizzare ex novo o sviluppare e, a maggio, diverse erano impegnate a spendere centinaia di miliardi di yuan proprio per progetti di questo tipo. Con somme di denaro così allettanti sul tavolo, sembra probabile però che una mancanza di coordinamento regionale e una spesa eccessiva nelle aree in cui la domanda è in ritardo possano creare inefficienze e sovra capacità. Centinaia di migliaia di nuove stazioni base 5G o punti di ricarica EV porteranno rendimenti minimi se il telefono 5G e la domanda di veicoli elettrici non aumenteranno alla stessa velocità. In secondo luogo, la domanda futura è sempre un'impresa ad alto rischio, e in nessun settore più che nel settore delle nuove tecnologie.




Nessun commento:

Posta un commento

NASCE IL PRIMO KIT ANTISOFISTICAZIONE OLIO EXTRAVERGINE

  Nasce il primo kit domestico per scoprire difetti, frodi e contraffazione di uno degli alimenti principi sulla tavola degli italiani, l’ol...