giovedì 15 ottobre 2020

NUOVA ZELANDA AL VOTO


Il politologo americano  Ian Bremmer fondatore della società di consulenza sui rischi politici  Eurasia, ha osservato in un post su Twitter lo scorso Luglio che il rapporto tra gli Stati Uniti e la Cina ha "troppa interdipendenza (principalmente economica) perché ci sia una nuova Guerra Fredda È un matrimonio fallito con la famiglia che vive ancora insieme. Come vengono fuori i ragazzi è una domanda aperta. " I "ragazzi" in questa analogia sono le economie di piccole e medie dimensioni dell'Asia-Pacifico, paesi che dipendono dagli Stati Uniti per la tecnologia e la sicurezza nazionale, tanto quanto dalla Cina per acquistare le loro esportazioni.  Un primo esempio è la Nuova Zelanda, che è tanto diplomaticamente vicina all'Occidente quanto economicamente alla Cina. Con il primo ministro Jacinda Ardern che in caso di rielezione dovrà prendere alcune decisioni importanti sulla sua politica nei confronti della Cina. Decisioni che potranno mettere il paese di fronte ad un bivio se scegliere fra la difesa e l'amicizia di lunga data con gli Usa e gli interessi economici con la Cina

I sondaggi per le elezioni generali del 17 ottobre prossimo, rinviate a causa della pandemia di coronavirus, vedono attualmente il partito laburista di Ardern al 48%, con il partito nazionale di opposizione di centrodestra al 31%. Il Labour attualmente governa in coalizione con il Primo partito nazionalista neozelandese, ma gli ultimi sondaggi mostrano che è probabile che i laburisti ottengano una maggioranza assoluta in Parlamento. Una vittoria così imponente potrebbe consentire ad Ardern di elaborare una strategia differente nella politica estera con la Cina, che rifletta le recenti tensioni tra la Cina e le nazioni sviluppate occidentali, ma che spieghi anche l'importanza dei legami economici della Nuova Zelanda con Pechino.
La Cina seguirà da vicino le mosse di Ardern, così come Washington e i suoi alleati.  La Nuova Zelanda è un membro della partnership di intelligence Five Eyes, insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia.  Questo accordo consente un livello di condivisione dell'intelligence e cooperazione in materia di sicurezza che è senza dubbio senza pari nel resto del mondo. L'effettiva partecipazione a Five Eyes è un simbolo dei forti partenariati politici e diplomatici che la Nuova Zelanda mantiene con gli altri quattro membri.

Mentre le relazioni con questi paesi sono fondamentali per la sicurezza nazionale della Nuova Zelanda, la Cina è di gran lunga il suo partner economico più importante.  I dati recenti del governo neozelandese mostrano che la Cina è il suo principale partner commerciale dal 2017. Le esportazioni della Nuova Zelanda in Cina valevano circa $ 13,2 miliardi nel 2019, ovvero circa  il 24% del totale. La necessità di preservare questi legami commerciali, potrebbe influenzare l'approccio di Ardern verso la Cina nel suo secondo mandato. In qualità di primo ministro, in passato la Ardene ha esercitato comunque una certa pressione diplomatica sulla Cina per le questioni relative ai diritti umani stando però ben attenta a non urtare eccessivamente la suscettibilità cinese.  A luglio, la Nuova Zelanda ha sospeso il suo trattato di estradizione con Hong Kong per la decisione di Pechino di imporre una legge draconiana sulla sicurezza nazionale, che limitava gravemente l'autonomia del territorio. E Ardern ha pubblicamente sollevato la questione dell'atteggiamento della Cina nei confronti della sua minoranza etnica uigura, oltre un milione dei quali sono incarcerati con la forza in quelli che Pechino chiama eufemisticamente "campi di rieducazione".

Queste sono mosse diplomatiche morbide, ma non insignificanti, poiché la Cina  tende a reagire con forza anche alle critiche più miti. Quest'estate, l'Australia per esempio  ha suscitato le ire degli aggressivi diplomatici cinesi, quando ha sostenuto un'indagine indipendente sulle origini del nuovo coronavirus.  Pechino ha risposto imponendo pesanti sanzioni sulle importazioni agricole dall'Australia. Negli incontri con le loro controparti americane a luglio, i funzionari australiani hanno confermato di non avere "alcuna intenzione di danneggiare" ulteriormente il loro rapporto con la Cina e si sono rifiutati di impegnarsi a partecipare alle cosiddette "esercitazioni di libertà di navigazione" nel Mar Cinese Meridionale.  È probabile che Ardern consideri questo un importante caso di studio su come districarsi nel difficile equilibrio delle sue relazioni con la Cina e i suoi alleati occidentali.
Tale equilibrio sarà cruciale per la Nuova Zelanda, in quanto mira a una ripresa guidata delle proprie esportazioni dai danni economici provocati dal COVID-19. Il suo ministro del commercio, David Parker, ha recentemente affermato che la Nuova Zelanda avrebbe visto favorevolmente una richiesta cinese di aderire all'accordo globale e progressivo per il partenariato trans-pacifico, l'accordo commerciale multilaterale una volta noto come TPP che include la Nuova Zelanda e altri 10 paesi del Pacifico.

Ma anche sulle questioni dirimenti come quello del 5g la Nuova Zelanda ha cercato di mantenere un atteggiamento molto prudente.  Mentre l'Australia ha vietato il coinvolgimento di Huawei nella sua infrastruttura di rete 5G, la Nuova Zelanda,infatti ha evitato una tale mossa, optando invece per un approccio caso per caso.  In realtà, tuttavia, nessun provider in Nuova Zelanda utilizza attualmente Huawei nelle proprie reti; un'applicazione della rete Spark in tal senso è stata bloccata dalle autorità neozelandesi nel 2018.
L'approccio cauto di Ardern non è privo di critiche.  L'anno scorso, un parlamentare laburista ha pubblicamente affermato che il partito nazionale rivale era più bravo nel gestire i rapporti con la Cina, Il National Party è ampiamente percepito come più vicino alla Cina, ma è stato anche colpito dagli scandali legati alla Cina.  Nel 2017, Jian Yang, un parlamentare nazionale veterano che andrà in pensione quest'anno, ha suscitato scalpore quando ha ammesso di insegnare in una scuola di formazione per spie cinesi.

C'è stato anche un maggiore controllo in Nuova Zelanda sulle presunte interferenze e influenze politiche cinesi, con alcuni commentatori che hanno sollevato preoccupazioni sugli stretti legami di alcuni membri del Partito Nazionale con le imprese cinesi.  Il governo di Ardern si è già mosso per frenare l'influenza finanziaria straniera nel processo elettorale della Nuova Zelanda, compreso il divieto lo scorso dicembre sulle donazioni straniere ai partiti politici. Non sarebbe sorprendente vedere il suo prossimo governo perseguire misure più forti progettate per reprimere le interferenze straniere, come regole più severe sul lobbismo, maggiore controllo della sicurezza per i potenziali candidati parlamentari e un maggiore allineamento tra i governi centrale e locale per combattere l'influenza straniera al  livello locale.

Ardern ha affermato che la politica estera della Nuova Zelanda sarà "informata dai nostri valori e dalla nostra valutazione degli interessi della Nuova Zelanda".  Essendo una piccola nazione commerciale in una posizione strategica in un mondo globalizzato, i prossimi passi della Nuova Zelanda richiederanno inevitabilmente un'ulteriore espansione dei legami economici con partner chiave come la Cina, sebbene senza minare i suoi legami diplomatici e di sicurezza con gli altri membri di Five Eyes.  La probabile grande vittoria di Ardern alle elezioni di questo mese, le darà una mano più libera in qualche modo, ma sul commercio e sulla politica estera dovrà procedere con cautela. Anche se come dice In un recente rapporto John Ballingall, di Sense Partners for the New Zealand-China Council: tutte le piccole economie (come la Nuova Zelanda) sono, per definizione, vulnerabili, e ci sono certamente alcuni settori di esportazione della Nuova Zelanda  che dipendono fortemente dal mercato cinese. Ballingall raccomanda che il ruolo del governo dovrebbe essere quello di lottare ampiamente per l'apertura dei mercati, fidarsi degli esportatori per gestire i rischi e diversificare i mercati di sbocco. Ma in questo compito il governo neozelandese deve fare i conti con alcune misure di restrizioni alle proprie merci sia da parte degli Stati Uniti che dell'Unione Europea.
La Cina come detto, rappresenta circa il 24% delle esportazioni della Nuova Zelanda e la Nuova Zelanda a sua volta dipende dalla Cina per un numero significativo di importazioni strategiche.
Il dibattito sull'opportunità di affrontare la Cina di Xi Jinping è stato a lungo incentrato sul rischio per la sicurezza economica della Nuova Zelanda, piuttosto che sulla sua sicurezza nazionale. Ecco questa forse è la principale spina che dovrà affrontare il nuovo governo neozelandese dopo le elezioni. Ma una situazione economica disastrosa, con Il PIL del paese diminuito del 12,2% tra aprile e giugno ( la peggior contrazione degli ultimi 40 anni), rende ancora più complicato e tortuoso il percorso decisonale da parte dell esecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento

NASCE IL PRIMO KIT ANTISOFISTICAZIONE OLIO EXTRAVERGINE

  Nasce il primo kit domestico per scoprire difetti, frodi e contraffazione di uno degli alimenti principi sulla tavola degli italiani, l’ol...