sabato 17 agosto 2019

BITCOIN VICINO AL SUO MOMENTO DECISIVO..?



La grande crisi finanziaria del 2008 ha frenato l'economia globale.  È stato diagnosticato un problema di liquidità, quindi la Federal Reserve ha risposto rapidamente con un programma di "quantitative easing" da $ 600 miliardi.  Nel corso dei seguenti  quattro anni, la Fed ha iniettato altri 4 trilioni di dollari nell'economia. Questo ha sicuramente permesso all'economia americana di riprendersi evitando un vero e proprio tracollo. Ma i problemi alla base non sono stati risolti e potrebbero ritornare anche con maggiore virulenza. Le banche centrali, infatti, sono diventate i principali attori del mercato azionario.  Il valore dell'investimento dipende dalle decisioni delle grandi istituzioni finanziarie e i grandi fondi di investimento, che con le loro azioni sono stati alla base della grande recessione mondiale. I tassi di interesse e i pacchetti di stimolo guidano le valutazioni azionarie ora, ma rischiano alla fine di drogare le valutazioni. Solo la narrazione su ciò che la Fed farà in futuro, definita "orientamento in avanti" - un nuovo strumento creato dalla Fed dopo il 2008 perché la sua” cassetta degli attrezzi” esistente non era abbastanza efficace - può spostare i mercati più di qualsiasi altro indicatore economico tradizionale. Sia la Fed che la Bce hanno fatto capire di essere pronti ad una nuova potente iniezione di liquidità, dal momento che le prime avvisaglie di crisi si sono già mostrate sia in Europa che in America., dove la curva dei rendimenti dei bond per la prima volta dopo dieci anni e in calo e questo come si sa e da sempre sintomo di frenata economica imminente.
Ma si è certi che iniezione di liquidità possa davvero essere la soluzione alle crisi economiche sempre più frequenti e violente..?
Ciò che è iniziato come un'azione governativa di emergenza si è trasformato in una politica governativa permanente. Wall Street adora lo status quo perché è ottimo per i prezzi delle azioni e i politici sono felici quando Wall Street è felice.  La probabilità che i politici cambino volontariamente il sistema è quasi zero a questo punto. Ma il risultato che si rischia di avere e quello di arricchire pochi fortunati a danni della massa di popolazione che raccoglie solo le briciole di tutta questa politica espansiva. Proprio per contrastare questo nel 2009 nacque Bitcoin. Secondo gli ideatori della valuta digitale infatti, questa avrebbe dovuto essere a disposizione di tutti liberamente senza intervento di grandi istituzioni centrali che decidessero le economie monetarie a favore die solito noto. Ecco il senso di creare un sistema decentralizzato come la blockchain. Forse però malgrado ancora molti vedono le criptovalute come un pericolo qualcosa sta cambiando and e fra i grandi operatori finanziari. La migliore analisi che ho letto finora è di Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund al mondo.Dalio, infatti, afferma che ci stiamo avvicinando a un "cambio di paradigma".“continuare la politica monetaria allentata dell'ultimo decennio è insostenibile.  Andando avanti, le banche centrali troveranno difficile abbassare i tassi perché sono già allo 0% o quasi” dice il celebre investitore. Inoltre, l'allentamento quantitativo sta perdendo la sua efficacia perché le aziende non investono denaro nell'economia più ampia.  Tutto ciò significa che sono sempre più probabili forme di allentamento più aggressive, come gli ammortamenti valutari e la monetizzazione del debito. Vale la pena citare direttamente Dalio qui: "Penso che sia molto probabile che nei prossimi anni  ci sarà un'enorme quantità di debito e  passività non debitorie (ad es. pensione e assistenza sanitaria) che verranno sempre più dovute e non potranno essere finanziate con attività.  Detto diversamente, penso che il paradigma in cui ci troviamo finirà molto probabilmente quando a) i rendimenti dei tassi di interesse reali saranno spinti così in basso che gli investitori che detengono il debito non vorranno tenerlo e inizieranno a passare a qualcosa che pensano sia meglio  e b) contemporaneamente, la grande necessità di denaro per finanziare le passività contribuirà alla "grande compressione".
Nell'ultimo decennio, Bitcoin e diventato un fenomeno globale, che attualmente vale quasi 200 miliardi di dollari.  La maggior parte delle persone nella comunità Bitcoin inizialmente lo considerava un mezzo di scambio, simile a una valuta globale.  Da allora, la visione si è spostata verso un'evoluzione graduale a partire da una riserva di valore - simile all'oro - e solo quando verrà raggiunta l'adozione di massa e la stabilità dei prezzi inizierà a diventare un mezzo di scambio. Questo cambiamento di visione è stato principalmente una realizzazione pragmatica che nessuno vuole spendere un bene oggi che potrebbe valere molto di più domani.
Molti hanno paragonato il bitcoin all'oro ma sono diverse le differenze che forse rendono Bitcoin ancora più attraente come riserva di valore rispetto all oro
Oltre ad essere una riserva  di valore, l'oro ha un'utilità funzionale come un metallo prezioso utilizzato in gioielleria, produzione, medicina e altro ancora.  Ma non tornerà mai al suo antico status di mezzo di scambio nel mondo globalizzato di oggi, semplicemente a causa della fisica: pesa troppo.  L'utilità di Bitcoin, d'altra parte, è il suo potenziale per diventare un giorno un mezzo di scambio veloce, economico e senza confini perché oltre ad essere un negozio di valore, non pesa nulla.  Quindi al momento, l'utilità di Bitcoin è certamente speculativa, ma la sua utilità potenziale è ordini di grandezza più grandi di quello dell'oro. Il bitcoin è più scarso dell'oro
L'oro continua a essere estratto dalla terra ogni anno e la sua scarsità dipende dalla tecnologia, il che significa che la scarsità potrebbe diminuire significativamente con una tecnologia migliore.  D'altra parte, il codice Bitcoin limita l'offerta totale a 21 milioni.  È l'unica risorsa al mondo che è deterministicamente limitata, il che significa che ci sono prove matematiche di esattamente quanto ne esisterà mai.  La scarsità matematica è molto più preziosa della scarsità tecnologica.
Bitcoin sta rapidamente guadagnando popolarità tra i millennial, Quasi un millennio su cinque preferisce il Bitcoin all'oro secondo un recente sondaggio.  Potrebbe non sembrare impressionante, ma ciò rappresenta un aumento del 19% rispetto a due anni prima.  Ha senso che l'interesse dei millennial sta crescendo.  Sono una generazione privata del debito che nuota nel debito e vede il nostro sistema politico come una truffa.  Dal loro punto di vista, il loro futuro è stato rubato loro per pagare il presente.
Dove possono investire?  Le azioni a questo punto sono le più costose che siano mai state.  I conti di risparmio sono uno scherzo.  Le obbligazioni non hanno rendimento.  Gli immobili sono inaccessibili, sempre alti.  In che modo i millennial possono aumentare la loro ricchezza quando tutti gli investimenti hanno rendimenti imputati negativi per i prossimi decenni?  Acquistando appunto Bitcoin. Infine Se il Bitcoin dovesse guadagnare solo il 10% della capitalizzazione di mercato di $ 8 trilioni d'oro, ciò porterebbe Bitcoin a circa $ 45.000 per moneta, o il 500% in più rispetto al suo valore attuale. Senza contare che la quantità di Bitcoin “estraibili “ è limitata e si sa da tempo che consiste in 21 milioni di pezzi. Facile perciò immaginare che il suo valore non pitta che crescere. Insomma molte sono le incognite intorno al mondo delle criptovalute ma molto probabilmente parte di queste si diraderanno in occasione della prossima recessione globale. Non resta che aspettare forse qualche mese ancora 

Dalio ha fatto un lavoro straordinario descrivendo le complessità del cambio di paradigma nel suo stile tipicamente succinto e accessibile.  Ma ha ignorato l'elefante nella stanza.  C'è un altro potente cambio di paradigma che si sta svolgendo proprio in questo momento che, per coincidenza o no, è sorto dalle ceneri della crisi finanziaria di un decennio fa.  E questo è proprio  Bitcoin.
Tanto per cominciare  Bitcoin ha più potenziale utilità rispetto all'oro

1 commento:

NASCE IL PRIMO KIT ANTISOFISTICAZIONE OLIO EXTRAVERGINE

  Nasce il primo kit domestico per scoprire difetti, frodi e contraffazione di uno degli alimenti principi sulla tavola degli italiani, l’ol...